ABILITA’ DI INTERAZIONE Somma di frasi di comprensione e produzione

Esempi di esercizi:

– DRAMMATIZZAZIONE : Leggere un brano o recitarlo a memoria

– DIALOGO A CATENA: A parla con B che parla con C ecc..

– DIALOGO APERTO Si presentano le battute di un personaggio e lo studente deve fare il II personaggio che risponde

– CHAT LINE: Telefonata scritta

– TELEFONATA: dialogo dove manca il contatto visivo

– ROLE PLAY : Giochi di ruolo, simulazione di una situazione es. chiedere informazioni (rende attivo lo studente)

ACQUISIZIONE LINGUISTICA

Linguistica acquisizionale –> Fasi di apprendimento lingua L2

DESCRITTORI FRAMEWORK:

A1 CONTATTO

A2 SOPRAVVIVENZA

B1 SOGLIA

B2 PROGRESSO

C1 EFFICACIA

C2 PADRONANZA


LESSICO

E’ indispensabile fare apprendere i vocaboli necessari alla comunicazione di base

E’ necessario superare la fase silente.

Stephen KRASHEN (non forzare l’alunno, non fare domande, parlerà quando si sentirà pronto!)

Esercizi possibili:

PATTERN DRILL: Esercizi mnemonici e meccanici di imitazione e ripetizione di una stringa. Ripetere frasi a memoria romperà il silenzio.es : io sono italiano, e tu?

Acquisizione del lessico attraverso le RETI SEMANTICHE. es. cucina (tutti i termini della cucina) colori (tutti i colori) ecc….

es. DIAGRAMMA A RAGNO

                                                                             

Senza nome 1.jpg                                                     

es. INCLUSIONE/CREARE RAGGRUPPAMENTI

es. ESCLUSIONE/CACCIA ALL’INTRUSO

Sono tutte attività ludiche per apprendere il lessico


III INCONTRO ITALIANO PER STRANIERI – 25/9/12ultima modifica: 2012-10-02T16:28:00+02:00da migrapoint
Reposta per primo quest’articolo

Comments are closed.

Post Navigation