ABILITA’ DI INTERAZIONE Somma di frasi di comprensione e produzione
Esempi di esercizi:
– DRAMMATIZZAZIONE : Leggere un brano o recitarlo a memoria
– DIALOGO A CATENA: A parla con B che parla con C ecc..
– DIALOGO APERTO Si presentano le battute di un personaggio e lo studente deve fare il II personaggio che risponde
– CHAT LINE: Telefonata scritta
– TELEFONATA: dialogo dove manca il contatto visivo
– ROLE PLAY : Giochi di ruolo, simulazione di una situazione es. chiedere informazioni (rende attivo lo studente)
ACQUISIZIONE LINGUISTICA
Linguistica acquisizionale –> Fasi di apprendimento lingua L2
DESCRITTORI FRAMEWORK:
A1 CONTATTO
A2 SOPRAVVIVENZA
B1 SOGLIA
B2 PROGRESSO
C1 EFFICACIA
C2 PADRONANZA
LESSICO
E’ indispensabile fare apprendere i vocaboli necessari alla comunicazione di base
E’ necessario superare la fase silente.
Stephen KRASHEN (non forzare l’alunno, non fare domande, parlerà quando si sentirà pronto!)
Esercizi possibili:
PATTERN DRILL: Esercizi mnemonici e meccanici di imitazione e ripetizione di una stringa. Ripetere frasi a memoria romperà il silenzio.es : io sono italiano, e tu?
Acquisizione del lessico attraverso le RETI SEMANTICHE. es. cucina (tutti i termini della cucina) colori (tutti i colori) ecc….
es. DIAGRAMMA A RAGNO
es. INCLUSIONE/CREARE RAGGRUPPAMENTI
es. ESCLUSIONE/CACCIA ALL’INTRUSO
Sono tutte attività ludiche per apprendere il lessico