ORIENTAMENTO AL LAVORO

CONSIGLI PER LA RICERCA ATTIVA  DEL LAVORO IN PROVINCIA DI IMPERIA

Qui di seguito alcuni consigli su come ricercare attivamente un lavoro nella nostra provincia. La ricerca del lavoro è un percorso che richiede continuità e costanza, per questo motivo le azioni messe in atto devono essere ripetute assiduamente.

 

  1. COMPILARE UN CV EFFICACE;
  2. RICHIEDERE DI COPILARE UNA LETTERA DI REFERENZE  AI VECCHI DATORI DI LAVORO O, IN ALTERNATIVA, DI POTER INDICARE UN RECAPITO TELEFONICO DA ALLEGARE AL CURRICULUM VITAE.
  3. ISCRIVERSI AL CENTRO PER L’IMPIEGO DELLA CITTA’ DI RESIDENZA

Imperia, P.zza Roma 2 – Tel. 0183 704228

Sanremo , Via P. Agosti 245- Tel. 0184577099

Ventimiglia, Via Lamboglia – Tel. 0184 254822

  1. VERIFICARE OGNI SETTIMANA LE OFFERTE DI LAVORO DEL CENTRO PER L’IMPIEGO ( martedì/venerdì dalle 8,30 alle 13,00 – lune e merc. Anche 14,30/16,30 )
  2. ISCRIVERSI PRESSO LE AGENZIE INTERINALI DELLA ZONA (VEDI ALLEGATO)- PER L’ADECCO L’ISCRIZIONE VA FATTA ON-LINE (LO SPORTELLO MIGRAPOINT SI RENDE DISPONIBILE PER FARLO)
  3. RICERCARE LE OFFERTE DI LAVORO SU INTERNET. (LO SPORTELLO MIGRAPOINT è A DISPOSIZIONE)
  4. CONTROLLARE  LE OFFERTE DI LAVORO SU SETTIMANALI DEDICATI: GLI AFFARI E IL CERCA LAVORO REPERIBILI IN EDICOLA IL SABATO.
  5. FARE COPIE DEL CV E DISTRIBUIRLE PRESSO EVENTUALI DATORI DI LAVORO INTERESSATI O PRESSO LE AZIENDE CHE SVOLGONO IL LAVORO CHE INTERESSA.

Documenti utili per la ricerca di un lavoro

 

Per essere assunto devi prima riuscire ad accedere al colloquio. Per la tua presentazione può essere necessario produrre alcuni documenti che contengano i tuoi dati personali e le tue capacità.

In primo e più utilizzato è sicuramente  Il Curriculum Vitae: un documento che riporta il percorso di studi e professionale di una persona. E’ possibile inviare il modello di curriculum vitae via email, fax o posta.

MODELLO CURRICULUM EUROPASS (EUROPEO)

 

CREA CV EUROPEO ON-LINE

ALCUNI CONSIGLI PER LA STESURA DEL CV

 

La Lettera di Referenze

Qualsiasi collaboratore che lascia un incarico può richiedere una lettera di referenze, cioè un docuemento (senza valore legale) che testimonia che ha lavorato per .. (una ditta/famiglia ecc..) e offre informazioni sulla qualità del lavoro svolto. Quelsto documento è molto utile durante la ricerca di un nuovo lavoro, puo’ essere sottoposto, in accompagnamento al curriculum, al nuovo datore di lavoro.

Alcuni degli elementi che deve necessariamente contenere sono:

  •    il nome della pesona a cui viene rilasciato,
  • ·        la durata del servizio e la natura del lavoro svolto,
  • ·        un apprezzamento sull’onestà e le competenze dimostrate,
  • ·        il motivo della rottura del rapporto di lavoro,
  • ·        la dichiarazione che si è sempre pronti a fornire ulteriori particolari necessari.

 

MODELLO LETTERA DI REFERENZE MIGRAPOINT

 La lettera di accompagnamento

La lettera di presentazione, o di accompagnamento, completa il vostro curriculum vitae, perciò conviene sempre inviarli insieme. Per questo motivo la lettera che accompagna e introduce il curriculum vitae è meno schematica e più spontanea del curriculum. Anticipa il CV, quindi evitare di scrivere cose già dette nel curriculum (a meno che non siano, ovviamente, molto rilevanti).E’ sempre importante indicare eventuali esperienze formative o di lavoro svolte all’estero, gli esami sostenuti,il titolo della tesi, i propri interessi e gli obiettivi.Non aggiungere informazioni scritte a mano. O si rifà la lettera oppure non si aggiunge nulla.Rispondere nei modi indicati dall’annuncio (indicare, ad esempio, il riferimento dell’annuncio).
Se scritta via mail: se rispondiamo ad un annuncio, la lettera di presentazione può essere direttamente il corpo della mail stessa. Se invece ci offriamo noi, spontaneamente, meglio allegare sia il curriculum che la lettera di presentazione in due fogli word separati.
Redigerla al computer. L’unico caso in cui va scritta a mano è se la ditta lo richiede, e in quel caso è solo per are un esame calligrafico.
Informarsi a chi indirizzarla (nome del capo del personale). Ottima la formula “Egregio Dott. Mario Rossi”, ad esempio. Non “Spettabile” che va solo per le aziende. Informarsi se la persona in questione è un Dottore, se lo si ignora, usare l’appellativo comunque.
Il Centro Per l’Impiego

 

I nuovi Centri per il lavoro della Provincia sostituiscono i vecchi Uffici di collocamento.
Sono nati a seguito del processo di decentramento di funzioni e compiti in materia di mercato del lavoro dal Ministero del Lavoro alle Regioni, e da queste alle Province in base al D. Lgs 469/97.
I Centri forniscono nuovi e diversificati servizi gratuiti per favorire la crescita professionale del cittadino e l’incrocio tra la domanda e l’offerta di lavoro.
I Centri per l’Impiego si rivolgono a:
  • persone in cerca di lavoro, disoccupate o inoccupate, persone occupate che vogliono migliorare la loro condizione lavorativa, persone in fase di scelta formativa o professionale
  • imprese private e pubbliche: l’interlocutore impresa, al pari dell’ interlocutore persona è fondamentale, da ascoltare e soddisfare se si vogliono realmente sviluppare azioni mirate per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro e contribuire alla crescita globale dell’ economia del nostro territorio.
ORIENTAMENTO AL LAVOROultima modifica: 2014-10-22T18:15:06+02:00da migrapoint

Lascia un commento