ABILITA’ PRODUTTIVE

PRODUZIONE ORALE

Esempio di esercizi:

  1. Autobiografia di se stesso oppure di un soggetto immaginario;
  2. Concludere una storia, partendo da;
  3. Descrivere un fumetto o un’immagine.

PRODUZIONE SCRITTA

Esempi:

  1. Scrivere una cartolina;
  2. Scrivere un breve testo (tema)

 

 METODI di alfabetizzazione

(persone che non conoscono il nostro alfabeto)

METODO ANALITICO

Si parte dalle lettere dell’alfabeto e dai relativi suoni, per poi passare alla costruzione di parole.

METODO GLOBALE

 L’imput iniziale è dato da un insieme linguistico significativo (la frase) che coinvolge attivamente gli studenti.
• Vengono utilizzate le frasi che gli studenti stessi comunicano e che sono vicine al loro vissuto – se non sono in grado di esprimerle, provvederà l’insegnate a
preparare frasi significative e coinvolgenti.
• In una prima fase è meglio utilizzare solo un carattere (es. : stampato maiuscolo)
• Le frasi devono essere comprese da tutti oppure devono essere accompagnate da immagini

METODO MISTO

Fonda GLOBALE e ANALITICO

1) fase globale: parola nella sua totalità es. UVA

Trascrizione della parola con l’aiuto grafico, riconoscimento all’interno di un testo  della parola UVA.

2) fase analitica: Scomposizione della parola in lettere e sillabe.

 

Esempi:

1)

Come stai?
• Si fa una domanda. Es.: Ciao, come stai?
• Si attendono le risposte o si aiuta a darle
(mimando se necessario)
• Sto bene, abbastanza bene, così così,
• Si scrivono alla lavagna le risposte
• Ci si concentra sulle singole parole
ritagliandole in sillabe o letttere per
ricostruirle.

2)

Es. Autobiografia

Protagoniste le donne rom
Nel gruppo di alfabetizzazione si è proceduto dal globale al particolare,
scomponendo e ricostruendo frasi di un testo, separando sillabe o lettere
dalle parole per poi ricomporle.
Si è alternato un lavoro volto alla percezione globale con quello più minuzioso
per il progressivo riconoscimento delle lettere, delle sillabe, delle parole, di
brevi frasi. Per questo vengono utilizzate schede per l’alfabetizzazione, che
comunque partono da semplici eventi comunicativi (es: io mi chiamo… sono…
vengo da… abito…) e procedono al riconoscimento delle lettere con l’aiuto di
immagini, ritornano sulle singole parole da scrivere più volte, poi sulle frasi,
e così via.
A motivare il percorso di apprendimento di donne già mature si è colta
l’occasione di spontanei racconti di vita, per fissarli alla lavagna e farli
trascrivere. Non importa se non sapevano leggere quello che ricopiavano,
intanto si esercitavano alla scrittura, intanto il loro racconto prendeva
corpo, attraverso la scrittura diveniva Storia. Poi grande si manifestava la
loro soddisfazione, la settimana seguente, alla restituzione scritta in belle
lettere a computer, cosa che ha motivato la fatica di ricostruire la propria
vita scorporata in frasi, parole, sillabe. Hanno infine goduto della riuscita
della propria strategia che le ha portate a riconoscere nella striscia di carta
la lettera o la parola chiave che le ha aiutate a ricostruire tutto il testo. Ciò
ha avuto una ricaduta positiva sul desiderio di apprendimento, anche quando
comportava a


3)

Es. A fare la spesa

Facciamo la spesa
• Andiamo a fare la spesa al supermercato.
• Immagini di prodotti che gli studenti potranno scegliere.
• Li si si aiuta a pronunciare i prodotti.
• Gli studente trascriveranno il nome del prodotto scelto e che l’insegnante ha scritto
alla lavagna
• Si procede come nell’esempio 1.

II INCONTRO ITALIANO PER STRANIERI-18/09/2012ultima modifica: 2012-09-24T16:06:00+02:00da migrapoint
Reposta per primo quest’articolo

Comments are closed.

Post Navigation