CORSO DI LINGUA ITALIANA

Ottobre 2010/ Aprile 2011

Diario del nostro viaggio.

 

Insegnanti: Elisa e Veronica

Assistenti: Palmiro e Guido.

Iscritti: Dane, Carmen, Fatbarda, Piotr, Irina, Hui-Hui, Lukmann, Birane, Cristina, Osmaira, Rima, Evelin, Nazma, Marufa, Mizan, Fathia, Rahmi Mohamed, Uzal, Beatrice, Elena, Hassan, Klinsman, Fama, Doa, Mario.

 

Orario: Lunedì dalle 10 a 12 (A1 e B1); Giovedì dalle 14-16 (A1) e dalle 16-18(B2).

 

LEZIONE 1: PRIMI PASSI NELL’ITALIANO

Nella prima lezione di questo nuovo corso, sono stati analizzati singolarmente i fonemi dell’alfabeto Italiano associando ad ogni lettera un esempio di parola italiana iniziante per tale lettera( A/ Ape).

Oltre a ciò gli allievi sono stati invitati a presentarsi con un parametro base di presentazione in lingua italiana.

 

 LEZIONE 2: CHE COSA E’ IL VERBO?

In questa lezione è stata fatta un’introduzione sulla funzione del verbo nella frase e sull’utilizzo del verbo essere come forma autonoma nonché ausiliare.

Per quanto riguarda il lessico si è analizzata una tavola mostrante vari tipi di frutta.

 

LEZIONE 3: L’ARTICOLO

Agli allievi viene dettata la definizione di articolo e spiegata la funzione principale che è quella di rinforzare le indicazioni di genere e numero del nome al quale è legato. Agli allievi è stata inoltre spiegata la suddivisione degli articoli in determinative e indeterminativi.

Inoltre sulle diverse forme dei nomi si è messo in pratica il seguente argomento: il numero dei nomi (singolare/plurale).

Per quanto riguarda il lessico è stata distribuita una tavola sulla verdura con la specificazione delle varie denominazioni.

 

LEZIONE 4: LEZIONE DI APPROFONDIMENTO SUL LESSICO

Sono stati introdotte novità lessicali per quanto riguarda l’abbigliamento nonché i colori.

Le nozioni impartite durante le precedenti lezioni sono state utilizzate per effettuare esercizi su frasi formate da il verbo essere, l’articolo,i nomi dei colori e dei vestiti. (Il pantalone è blu).

 

LEZIONE 5: IL VERBO AVERE

Si analizza il verbo avare similmente a come è stato fatto per il verbo essere; analizzando entrambi solo nel modo indicativo presente.

Per quanto riguarda il lessico è stata distribuita una tavola riguardante le varie attività sportive.

 

LEZIONE 6: RIPASSO

Si procede con un attento ripasso a ciò che e stato appreso fin ora, con particolare attenzione ai verbi essere ed avere,alle loro caratteristiche del tutto particolari,nonché all’articolo.

 

LEZIONE 7: PRIMA CONIUGAZIONE

E’ stato fatto un quadro generale della prima coniugazione e in particolare sono stati analizzati i verbi: amare, lavorare, mangiare, studiare e parlare. Tutti questi coniugati all’indicativo presente.

Per quanto riguarda il lessico è stata distribuita una tavola riguardante i mobili della casa.

Inoltre sono state fornite le nozioni per la consultazione del dizionario di lingua italiana, con l’approfondimento del significato di “sostantivo” e dunque con la distinzione fra concreto e astratto.

Letture da “La gabbanella e il gatto” di Sepulveda.

 

LEZIONE 8: SECONDA CONIGUAZIONE  

Analisi della seconda coniugazione e in particolare dei verbi: vivere, correre, chiedere e prendere (tutti all’indicativo presente). Per quanto riguarda il lessico sono stati introdotti nuovi vocaboli riguardanti i mesi, i giorni, le stagioni e gli animali.

Viene a lezione una nuova allieva, Beatrice, e la classe si presenta alla nuova compagna; viene dunque fatta nuovamente una presentazione generale sul corso.

 

LEZIONE 9: TERZA CONIUGAZIONE

Analisi  della terza coniugazione in particolare dei verbi: dormire, uscire e partire.

Per quanto riguarda il lessico sono state distribuite delle tavole riguardanti l’ospedale e gli utensili della cucina.

 

LEZIONE 10: VERBI IRREGOLARI

Sono stati analizzati con attenzione i verbi irregolari e le loro particolarità, con attenzione sono stati analizzati i verbi: fare, andare, sapere, bere e finire.

Per quanto riguarda il lessico sono stati introdotti nuovi vocaboli riguardanti le varie parentele. Inoltre è stato letto insieme un testo intitolato “La famiglia di Clara”.

Con il corso B1 è stato letta e commentata  la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Inoltre si discute sul significato della parola “razzismo” in tutte le sue forme. Terminando con la lettura del brano “ Pregiudizi d’altri tempi”. Infine a turno gli alunni leggono ognuno un articolo della DUDU da inserire poi nel video preparato per l’aperitivo antirazzista.

 

LEZIONE 11: RIPASSO

Si procede con un attento ripasso di ciò che è stato fatto fino ad ora con particolare attenzione ai vari tipi di verbi. E’ stata letto insieme un testo “Al bar” e sono stati introdotti nuovi vocaboli riguardanti il corpo umano.

Arrivo di una nuova allieva, Fama, che possiede delle conoscenze base, la classe si presenta alla nuova compagna.

 

LEZIONE 12: I PRONOMI POSSESSIVI

Spiegazione attenta sui pronomi possessivi e sulla loro funzione nella frase e più generalmente nella lingua italiana. Inoltre sono stati fatti degli esercizi sui verbi e una lettura sul clima in Italia. Per quanto riguarda il lessico è stata distribuita una tavola riguardante la geografia fisica dell’Italia e la denominazione delle varie regioni e per ognuna è stata associata una città importante.

Arrivo di una nuova allieva, Doa, la classe si presenta alla nuova compagna.

 

LEZIONE 13: LE PREPOSIZIONI

Spiegazione su cosa sono le proposizioni semplici e articolate con particolare attenzione alla loro funzione all’interno della frase. Inoltre si inizia ad introdurre il compativo e i verbi fraseologici.

Arrivo di un nuovo allievo, Mario, che ha buone conoscenze dell’italiano e in attesa che arrivino gli altri studenti Veronica gli introduce il corso. Si inizia dunque con la presentazione di tutti e con una riflessione su un’ problema di grande attualità: la questione del flusso migratorio dal nord-africa alla Francia passando attraverso la frontiera di Ventimiglia.

 

LEZIONE 14: IL CONDIZIONALE

Spiegazione approfondita sul condizionale e sulla sua funzione nella lingua italiana. Fatti alcuni esercizi sulla salute e sono stati letti alcuni testi sul calcio e la sua origine.

Breve riflessione sulla questione del terremoto in Giappone

 

 

LEZIONE 15: L’IMPERFETTO

Spiegazione dei vari tempi verbali con particolare attenzione all’imperfetto e alle sue caratteristiche.

Ripasso generale di tutto ciò che è stato fatto fin ora soprattutto sul condizionale e sulle varie forme verbali.

La lezione del mattino si è svolta più in maniera colloquiale infatti Lukmann.Klisman,Birane e Mario parlano delle loro origini e in particolare dei loro paese di provenienza e tutti rimangono stupiti dal fatto che Mario abbia attraversato la foresta Amazzonica. 

 

LEZIONE 16: VERIFICA FINALE

Prova scritta fine corso nella quale vi sono esercizi di ogni genere che riprendono a grosso modo tutti gli argomenti trattati nel corso. Dopo la correzione sono sati consegnati a tutti gli allievi un attestato di partecipazione.

Presenti: Rima, Fatbarda, Dane, Klisman, Birane, Mario e Carmen. Alla fine di tutto abbiamo festeggiato con stuzzichini e bevande dandoci appuntamento dopo Pasqua per il secondo ciclo di corsi di Italiano.

 Jennifer

Programma corso 2010/2011ultima modifica: 2011-10-17T17:03:00+02:00da migrapoint
Reposta per primo quest’articolo

Comments are closed.

Post Navigation