Conclusi i corsi di italiano, pubblichiamo alcune impressioni e  riflessioni  dei volontari e degli insegnanti che li hanno portati avanti.

  

“Il corso ha affrontato l’uso dell’italiano sia in modo grammaticale che in modo colloquiale.

I corsi si sono sviluppati in due livelli:

  • il corso base che è  partito dall’uso dell’alfabeto arrivando alle frasi italiane di uso comune utilizzabili nella quotidianità (è stato attivato 3 volte durante l’anno)
  • il corso avanzato che ha trattato la grammatica più specifica, in cui abbiamo letto testi anche di giornali e affrontato discussioni su diversi argomenti (è stato attivato solo una volta ed è proseguito per 8 mesi con gli stessi alunni  e con l’aggiunta di nuovi alunni con il seguire dei mesi).

E’ stato molto interessante e arricchente per tutte le persone che vi hanno partecipato perché oltre ad insegnare/apprendere abbiamo anche condiviso le nostre esperienze di vita e discutendo abbiamo migliorato la conoscenza delle culture e delle tradizioni dei vari paesi di provenienza creando momenti di confronto multiculturali.

Ringrazio tutte le persone che hanno partecipato.

Ci si rivede a settembre!” – Elisa

—–

 ” L’approccio, da volontario, ai corsi di alfabetizzazione per stranieri che desiderano apprendere i rudimenti della lingua italiana, nonchè di perfezionamento per coloro che vogliono affinare le loro conoscenze dell’idioma nazionale, s’è svolto con mia progressiva partecipazione.

La prima è stata la cosidetta fase di uditorio, è durata poco perchè le insegnanti mi hanno subito coinvolto nelle lezioni. Gli allievi, con le loro diverse aspirazioni, hanno proposto temi di riflessione e sono stati un continuo stimolo per mettere alla prova le mie capacità di docente.

Il confronto con le altre culture è assolutamente stimolante!”– Guido

———

“Voglio esprimere la mia gratitudine all’associazione Mappamondo e allo sportello Migrapoint per avermi dato la fantastica opportunità di partecipare attivamente ai corsi di Italiano per stranieri. .Sperando che il mio apporto sia stato apprezzato dagli studenti ,dalle insegnanti e dalle responsabili dell’ufficio e che quindi ,dopo la pausa estiva, l’associazione prenda ancora in considerazione l’avvalersi della mia collaborazione;devo dire che personalmente ho vissuto questa esperienza con immenso piacere e grande gioia .Ho avuto la fortuna di conoscere persone provenienti da molti paesi diversi e di apprezzare e capire più a fondo la loro cultura e le loro tradizioni ,spero a mia volta di essere stato loro d’aiuto nei primi rudimenti della nostra bellissima e difficilissima lingua. Nella speranza che queste lezioni siano servite ad affrontare con più distensione la quotidianità e i contatti con i nostri concittadini, spesso diffidenti e chiusi ,e a gettare le premesse per una permanenza nel nostro paese che permetta di realizzare al meglio i loro progetti ” — Palmiro

Chiusura dei corsi di italiano: Alcune riflessioniultima modifica: 2011-06-27T16:07:00+02:00da migrapoint
Reposta per primo quest’articolo

Comments are closed.

Post Navigation