A distanza di un mese e mezzo dall’apertura nasce l’esigenza di rendere visibile l’attività dello sportello, mettendo in luce i passi che stiamo compiendo. Lo faremo attraverso la voce viva degli operatori, Serena, Daniela, Francesca e Maria. Utilizzeremo il blog come diario, in cui annoteremo i traguardi che riterremo significativi al fine dell’arricchimento del servizio. In questa fase stiamo prendendo i contatti con servizi, uffici, associazioni, per rispondere in modo più efficace alle richieste degli utenti. Abbiamo voluto distinguere i vari settori di intervento: lavoro, salute, scuola, casa e altro.

Per quanto riguarda il lavoro abbiamo avuto i contatti diretti con i referenti per l’orientamento e gli uffici di icrocio domanda – offerta dei tre CENTRI PER L’IMPIEGO di Imperia, Sanremo e Ventimiglia. Altro contatto concernante il lavoro, è stato preso con l’ufficio INFORMAGIOVANI del comune di Sanremo, è previsto il contatto con gli stessi uffici su Imperia e Ventimiglia.

Per i servizi sanitari abbiamo preso contatti con l’Anagrafe Sanitaria, i consultori, il pronto soccorso, ma è emersa l’esigenza di avere un unico riferimento e per questo abbiamo incontrato le responsabili dell’ufficio URP della ASL 1 Imperiese. Grazie al contatto abbiamo ottenuto un aggancio per rintracciare tutte le informazioni rigurdanti i vari uffici sanitari e le loro funzioni.

Le scuole  sono un riferimento importante per rintracciare l’utenza, ad oggi però, abbiamo preso contatti soltanto con la suola Pascoli, che è il centro territoriale permanente della zona Sanremese (corsi di italiano per stranieri, diploma di licenza media….)

Il problema casa è portato da innumerevoli utenti, per questo abbiamo constatato, anche con l’aiuto degli assistenti sociali, che era necessario prendere contatto diretto con alcune AGENZIE IMMOBILIARI del territorio , ci siamo limitati alla zona Sanremese perchè le richieste riguardavano quest’area, ma è previsto un allargamento nelle zone di Ventimiglia e Imperia.

Altri contatti presi: Questura, direttamente con ufficio immigrati, stiamo attendendo maggiori informazioni riguardo a orari e referenti; Servizi Sociali, abbiamo due referenti tra le assistenti sociali che si occupano principalmente degli stranieri.

Altri riferimenti e contatti sono stati presi su altre zone, come Milano e Torino. Le Ambasciate e i consolati sono reperibili su internet, così come le informazioni su servizi di altri territori.

DANIELA, FRANCESCA, MARIA, SERENA.

Prime riflessioniultima modifica: 2008-12-03T15:56:00+01:00da migrapoint
Reposta per primo quest’articolo

Comments are closed.

Post Navigation