03/08/2011

 

RELAZIONE SULLE ATTIVITA’ MIGRAPOINT

http://migrapoint.myblog.it/

 

 

Prosegue l’attività dello sportello MIGRAPOINT,  spazio di informazione e di orientamento per cittadini stranieri, gestito attraverso la collaborazione proficua tra due realtà associative del territorio imperiese: Associazione Mappamondo (capofila) e l’ARCI di Imperia (partner).

                       

Il progetto è nato nel 2008 con lo scopo di accrescere la consapevolezza degli stranieri sui diritti e doveri di cittadinanza e favorirne l’integrazione nel contesto della provincia di Imperia, attraverso la realizzazione di servizi al cittadino immigrato. Ed è proprio in questa ottica che, nel corso degli anni, si è ampliata la gamma dei servizi offerti, grazie alla collaborazione con enti, istituzioni e altre associazioni di volontariato.

 

1-          Primo tra tutti, lo sportello fornisce ascolto, orientamento e accompagnamento ai servizi del territorio; un supporto di mediazione linguistica e culturale in diverse lingue, informazioni riguardo la normativa sull’immigrazione e i permessi di soggiorno, attraverso la consulenza legale di un avvocato. Fornisce materiale informativo sui servizi più importanti. Infine propone un orientamento al lavoro attraverso strumenti quali il contatto diretto con i centri per l’impiego, la ricerca di offerte su internet e giornali.

Dal 2010 la presenza dello sportello si è estesa al Carcere di Sanremo, dove si effettua, una volta ogni 15 gg., un servizio di ascolto ed orientamento ai detenuti stranieri.

 

Sempre dal 2010, Migrapoint è uno degli sportelli della Rete Regionale contro le discriminazioni nata dalla collaborazione tra alcune associazioni di volontariato tra cui ARCI , l’UNAR (Uff. Nazionale contro le Discriminazioni Razziali) e la Regione Liguria, allo scopo di contrastare qualsiasi forma di discriminazione razziale e costituire una rete di osservazione e monitoraggio del fenomeno.

 

Fa parte anche del progetto del Ministero dell’Interno denominato Rete Nirva. Si tratta di un programma nazionale per il “ritorno volontario assistito”dedicato alle persone straniere che intendono volontariamente tornare a casa: offre un aiuto concreto nell’organizzazione e nelle spese di viaggio ed un eventuale sostegno economico alla reintegrazione nel paese d’origine.

Orari e giorni:

SANREMO:  LUNEDì H 16/18 – MERCOLEDì 16/18 E SABATO 10/12

IMPERIA : VENERDì 10/12

CASA CIRCONDARIALE DI SANREMO: IL SECONDO E QUARTO GIOVEDI’ DI OGNI MESE.

 

2-      I corsi di italiano, che ad oggi hanno coinvolto 35 persone, si svolgono presso le sedi degli sportelli dal 2010 e sono improntati sul modello del Family Learning. Questa metodologia consiste nell’insegnamento informale ad un ristretto numero di persone. Ciò avviene in un ambiente amichevole e famigliare nel quale,  oltre all’insegnamento della lingua italiana,  viene promossa la socializzazione e la conoscenza reciproca. I corsi sono mirati ad un apprendimento della lingua che sia spendibile nella quotidianità con  una particolare attenzione al dialogo.

Durante i mesi di aprile e maggio 2011 è stata portata avanti un’iniziativa sperimentale presso lo sportello di Imperia: “Lavorare in Italia: corso gratuito di formazione basica, professionale e linguistica”. Tale iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’associazione imperiese “Casa Africa”. Hanno partecipato al corso circa 20 donne di origine maghrebina mostrando interesse e attenzione sia ai temi trattati sia alle esercitazioni organizzate. Il corso ha avuto come obiettivo quello di favorire le opportunità di lavoro delle cittadine straniere extracomunitarie e migliorarne le capacità professionali attraverso una formazione di base in alcuni mestieri a prevalente occupazione femminile straniera e attraverso l’apprendimento degli strumenti linguistici necessari allo svolgimento delle mansioni.   

 

ALCUNI DATI

 

Numero utenti

Colloqui svolti

Durata

Sportello Sanremo

 

356

1296

Novembre 2008 ad oggi

 

Sportello Imperia

127

251

Novembre 2009 ad oggi

Carcere

109

177

Marzo 2010 ad oggi

Corsi Italiano

35

 

Aprile 2010 ad oggi

Corso di formazione basica

20

 

Aprile – maggio 2011

 

SERVIZI OFFERTI E CONTATTI PRESI:

 

– PRIMO COLLOQUIO CON COMPILAZIONE DELLA “SCHEDA DI ACCOGLIENZA” per la valutazione della richiesta;

 

RICHIESTE DI LAVORO:

– COMPILAZIONE CURRICULUM VITAE E STAMPA;

– CONSULTAZIONE DELLE OFFERTE DI LAVORO DEL CENTRO PER L’IMPIEGO, AGENZIE INTERINALI, GIORNALI, SITI INTERNET ECC…

– INVIO DELLA CANDIDATURA (FAX O E-MAIL), PREPARAZIONE DELLA LETTERA DI AUTOCANDIDATURA E /O DI RISPOSTA ALL’ANNUNCIO 

– INVIO DELLA PERSONA C/O LA SEDE DEL CENTRO PER L’IMPIEGO PER L’ISCRIZIONE E/O PER CONSEGNARE IL CURRICULUM PER L’AUTOCANDIDATURA

– STAMPA DEGLI INDIRIZZI DELLE DITTE/AGENZIE/COOPERATIVE ECC.. PER L’UTENTE

– INFO SU DISOCCUPAZIONE

CONTATTI PRESI

CENTRI PER L’IMPIEGO, AGENZIE INTERINALI, INFORMAGIOVANI, AZIENDE PRIVATE, COOPERATIVE, INPS.

 

RICHIESTE DI INFORMAZIONI SU DOCUMENTI DI SOGGIORNO

– INFORMAZIONI RIGUARDO ALLA DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER INOLTRARE LA RICHIESTA PER UN DOCUMENTO DI SOGGIORNO;

– CONSULTAZIONE DELLO STATO AVANZAMENTO PRATICA SUL SITO DEL MINISTERO DELL’INTERNO;

– DOMANDA DI CITTADINANZA;

– CONTATTI CON UFFICI ADDETTI AL RILASCIO DEI DOCUMENTI PER INFORMAZIONI/ INTEGRAZIONI PRATICHE ECC…;

MATRIMONIO CON STRANIERO;

– INOLTRO DOMANDE DI EMERSIONE DURANTE SANATORIE;

CONTATTI PRESI

– PREFETTURA, QUESTURA, AMBASCIATE, MINISTERO INTERNO ECC—

 

RICHIESTE DI MEDIAZIONE CON I SERVIZI SANITARI

ACCOMPAGNAMENTO AI SERVIZI –

CONITATTI PRESI

 – CONSULTORI, URP ASL1, UFFICIO ESTERI, PRONTO SOCCORSO/REPARTI SPECIFICI OSPEDALE DI SANREMO E IMPERIA, GASLINI DI GENOVA, ASSOCIAZIONE AVO DI SANREMO E GENOVA

 

RICHIESTE ORIENTAMENTO SCOLASTICO

ACCOMPAGNAMENTO A SERVIZI

CONITATTI PRESI

          SCUOLA, SERVIZIO CIVILE PER STRANIERI, RICONOSCIMENTO TITOLI DI STUDIO, ISCRIZIONE CORSI PER OSS., INVIO CORSI DI ITALIANO, INVIO CORSI DI FORMAZIONE (SCUOLA EDILE, CIRCOLO PARASIO, PASTORE, BOINE, PASCOLI…)

 

RICHIESTE DI SOSTEGNO IN SITUAZIONI DI DIFFICOLTA’ ECONOMICA O INDIGENZA

CONITATTI PRESI

– SERVIZI SOCIALI DEI COMUNI DI RESIDENZA, FONDAZIONI, AGENZIE IMMOBILIARI, CARITAS (CENTRO ASCOLTO, CENTRO DIURNO, DORMITORIO)

 

ALTRO

RICORSI , AFFIDAMENTO MINORI, CONVERSIONE PATENTE, DOMANDA DI INVALIDITA’

CONITATTI PRESI

UFFICI VERTENZE SINDACATI, MOTORIZZAZIONE, CAAF.

 

RISORSE UMANE

ATTUALI:

N. 2 OPERATORI  E 4 VOLONTARI PROVENIENTI DAL MONDO DELL’ASSOCIAZIONISMO E DEL VOLONTARIATO OPPORTUNAMENTE FORMATI.

N.2 VOLONTARIE CHE HANNO LASCIATO L’IMPIEGO PER SVOLGERE ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO PRESSO LA NOSTRA ASSOCIAZIONE FINO AL RAGGIUNGIMENTO ETA’ PENSIONABILE (LEGGE BRUNETTA).

NEL CORSO DEGLI ANNI  HANNO COLLABORATO: UNA TIROCINANTE DALL’UNIVERSITA’ CATTOLICA, 4 TIROCINANTI DAL LICEO SOCIO PSICO PEDAGOGICO, UNA TIROCINANTE DELL’UNIVERSITA’ DI GENOVA.

 

Le operatrici dello Sportello – Daniela, Serena e Giorgia

relazione AGOSTO 2011ultima modifica: 2011-08-23T12:14:13+02:00da migrapoint
Reposta per primo quest’articolo

Comments are closed.

Post Navigation