Prosegue l’attività dello sportello MIGRAPOINT,  spazio di informazione e di orientamento per cittadini stranieri, gestito attraverso la collaborazione proficua tra due realtà associative del territorio imperiese: Associazione Mappamondo (capofila) e l’ARCI di Imperia (partner).

                       

Il progetto è nato nel 2008 con lo scopo di accrescere la consapevolezza degli stranieri sui diritti e doveri di cittadinanza e favorirne l’integrazione nel contesto della provincia di Imperia, attraverso la realizzazione di servizi al cittadino immigrato. Ed è proprio in questa ottica che, nel corso degli anni, si è ampliata la gamma dei servizi offerti, grazie alla collaborazione con enti, istituzioni e altre associazioni di volontariato.

 

1-          Primo tra tutti, lo sportello fornisce ascolto, orientamento e accompagnamento ai servizi del territorio; un supporto di mediazione linguistica e culturale in diverse lingue, informazioni riguardo la normativa sull’immigrazione e i permessi di soggiorno, attraverso la consulenza legale di un avvocato. Fornisce materiale informativo sui servizi più importanti. Infine propone un orientamento al lavoro attraverso strumenti quali il contatto diretto con i centri per l’impiego, la ricerca di offerte dirette su internet e giornali.

Dal 2010 la presenza dello sportello si è estesa al Carcere di Sanremo, dove si effettua, una volta ogni 15 gg., un servizio di ascolto ed orientamento ai detenuti stranieri.

Sempre dal 2010, Migrapoint è uno degli sportelli della Rete Regionale contro le discriminazioni nata dalla collaborazione tra alcune associazioni di volontariato tra cui ARCI , l’UNAR (Uff. Nazionale contro le Discriminazioni Razziali) e la Regione Liguria, allo scopo di contrastare qualsiasi forma di discriminazione razziale e costituire una rete di osservazione e monitoraggio del fenomeno.

Fa parte anche del progetto del Ministero dell’Interno denominato Rete Nirva. Si tratta di un programma nazionale per il “ritorno volontario assistito”dedicato alle persone straniere che intendono volontariamente tornare a casa: offre un aiuto concreto nell’organizzazione e nelle spese di viaggio ed un eventuale sostegno economico alla reintegrazione nel paese d’origine.

 

Orari e giorni:

SANREMO:  LUNEDì H 16/18 – MERCOLEDì 16/18 E SABATO 10/12

IMPERIA : VENERDì 10/12

CASA CIRCONDARIALE DI SANREMO: IL SECONDO E QUARTO GIOVEDI’ DI OGNI MESE.

2-      I corsi di italiano, che ad oggi hanno coinvolto 35 persone, si svolgono presso le sedi degli sportelli dal 2010 e sono improntati sul modello del Family Learning. Questa metodologia consiste nell’insegnamento informale ad un ristretto numero di persone. Ciò avviene in un ambiente amichevole e famigliare nel quale,  oltre all’insegnamento della lingua italiana,  viene promossa la socializzazione e la conoscenza reciproca. I corsi sono mirati ad un apprendimento della lingua che sia spendibile nella quotidianità con  una particolare attenzione al dialogo.

Durante i mesi di aprile e maggio 2011 è stata portata avanti un’iniziativa sperimentale presso lo sportello di Imperia: “Lavorare in Italia: corso gratuito di formazione basica, professionale e linguistica”. Tale iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’associazione imperiese “Casa Africa”. Hanno partecipato al corso circa 20 donne di origine maghrebina mostrando interesse e attenzione sia ai temi trattati sia alle esercitazioni organizzate. Il corso ha avuto come obiettivo quello di favorire le opportunità di lavoro delle cittadine straniere extracomunitarie e migliorarne le capacità professionali attraverso una formazione di base in alcuni mestieri a prevalente occupazione femminile straniera e attraverso l’apprendimento degli strumenti linguistici necessari allo svolgimento delle mansioni.  

 

ALCUNI DATI

 

 

Numero utenti

Durata

Sportello Sanremo

325

Novembre 2008 ad oggi

Sportello Imperia

110

Novembre 2009 ad oggi

Carcere

92

Marzo 2010 ad oggi

Corsi Italiano

35

Aprile 2010 ad oggi

Corso di formazione basica

20

Aprile – maggio 2011

 

Le operatrici dello Sportello

Daniela, Serena e Giorgia

Breve relazione sulle attività MIGRAPOINTultima modifica: 2011-05-11T15:37:12+02:00da migrapoint
Reposta per primo quest’articolo

Comments are closed.

Post Navigation