STUDI-CONVERSIONE E RICONOSCIMENTO TITOLI DI STUDIO

 

L’equipollenza dei titoli di studio esteri, scolastici o accademici, è l’esito della procedura mediante la quale l’autorità competente determina l’equivalenza, a tutti gli effetti giuridici, di un titolo di studio conseguito all’estero con un determinato titolo presente nell’ordinamento italiano.

In generale, la documentazione da produrre comprende:

  • il titolo originale, opportunamente legalizzato e tradotto
  • il certificato degli esami sostenuti (o delle materie di studio), con le relative valutazioni, legalizzato e tradotto
  • il programma analitico di studio, legalizzato e tradotto
  • la Dichiarazione di Valore in Loco rilasciata dalla sede consolare italiana nel Paese in cui il titolo è stato conseguito (tale documento non è richiesto per i titoli conseguiti negli Stati membri dell’Unione Europea, dello Spazio economico europeo, e nella Confederazione svizzera).

 

In alternativa all’equipollenza accademica o scolastica, e limitatamente al loro utilizzo quali titoli di abilitazione alle professioni regolamentate, i titoli di studio esteri possono altresì essere riconosciuti ai fini professionali. Questo tipo di riconoscimento non assimila il titolo estero ad un titolo dell’ordinamento italiano, ma lo dichiara titolo professionale abilitante all’esercizio della professione in Italia.

 

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO : RICONOSCIMENTO QUALIFICHE PROFESSIONALI ESTERE

Informazioni di carattere indicativo per il riconoscimento accademico di titolo rilasciato da università estera

I cittadini italiani o stranieri in possesso di titolo accademico straniero – conseguito a seguito di studi ed esami svoltisi all’estero presso Università statali o legalmente riconosciute – che aspirino a chiedere il riconoscimento in Italia del proprio curriculum studiorum ai fini del conseguimento di analogo titolo accademico italiano, possono avanzare richiesta in tal senso presso una Università di loro scelta. (CONTINUA…)

STUDI E DIPLOMI ROMENI IN ITALIA

PER LE PROFESSIONI MEDICHE: MINISTERO DELLA SALUTE

 

RICONOSCIMENTO TITOLI : QUALIFY ME

 

STUDI-CONVERSIONE E RICONOSCIMENTO TITOLI DI STUDIOultima modifica: 2013-10-22T18:26:32+02:00da migrapoint

Lascia un commento