Relazione corso di italiano per stranieri Anno 2012 – 2013

Insegnanti: Giuliana Milano, Guido Pazzi, Palmiro Rebaudo, Marco Ardoino, Paolo Blangero

Le lezioni sono iniziate il 3 ottobre e si sono svolte nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì; sono terminate il 12 giugno.

I partecipanti che, nel corso dell’anno, sono stati presenti, pur se in modo frammentario, sono in totale 46, divisi tra varie nazionalità: Marocco, Sri Lanka, Bangladesh, Albania, Nigeria, Senegal, Moldavia, Perù, Russia, Ucraina, Sierra Leone, Ecuador, con una netta prevalenza di cittadini marocchini.

Il grafico sottostante rappresenta l’andamento delle presenze mese per mese.

grafico.jpgCome si evince, i mesi di maggior affluenza sono quelli centrali, tra gennaio e aprile, con un picco nel mese di marzo, in cui la media giornaliera era intorno ai 20 partecipanti.

Ovviamente le presenze non sono state regolari, se si fanno alcune eccezioni di persone che, costantemente, hanno frequentato dall’iscrizione al momento in cui, per vari motivi, si sono trasferiti o hanno trovato lavoro. Alcuni studenti ora lavorano in altre parti d’Italia (Sicilia, Lombardia), altri a Sanremo, qualcuno è tornato al suo paese d’origine.

Le maggiori difficoltà organizzative si sono riscontrate nei momenti di maggiore afflusso, poiché le competenze personali degli studenti variavano sensibilmente: si affiancavano a persone con discreta capacità di comprensione della lingua, altre ad un livello base, magari appena trasferite in Italia da paesi di lingua araba.

Le lingue “ponte” sono state il francese e l’inglese, ma è stato di aiuto un coinvolgimento degli stessi partecipanti che svolgevano un ruolo di mediatori: i più competenti aiutavano e sostenevano i nuovi arrivati.

Il clima di reciproco scambio ha permesso di effettuare, oltre alle tradizionali lezioni di insegnamento della lingua, anche un reciproco scambio di informazioni sulle usanze e consuetudini dei rispettivi paesi con un arricchimento culturale da parte di tutti.

corsi di italiano 2012/2013 relazione volontariultima modifica: 2013-07-16T16:08:00+02:00da migrapoint
Reposta per primo quest’articolo

Comments are closed.

Post Navigation